Orto sul balcone informa che a partire dal 2010 le foto sono in alta risoluzione, cliccaci sopra per vederle meglio

venerdì 9 maggio 2008

Pomodori in vaso ep.2



Ho già descritto le varie tipologie di pomodoro ma qui mi riservo di analizzare come far crescere il pomodoro in vaso dato che non è possibile paragonarlo con una cultura a terra.

Partiamo dalla nascita:
Seminarlo è semplice e nasce velocemente basta che la terra abbia almeno 10 gradi.
Seminatelo in vasetti di yogurt meglio se da 0.5kg. Fate si che la terra sia arricchita di concime.
Lasciatelo crescere fino a che abbia prodotto 6 foglie vere e poi ponetelo nel vaso.
Se il terrazzo è esposto alle intemperie ed al vento crescerà lentamente ma il tronco risulterà robusto.
Se il terrazzo è protetto crescerà più velocemente ma sarà strutturalmente più esile.
Quando cresce a partire dal tronco principale emetterà delle nuove diramazioni (femminelle: vedi foto) queste vanno eliminate se si tratta di una specie indeterminata, altrimenti lasciatene crescere un po’ ma non tutte.
Una volta emesso il 4-5 gruppo floreale va tagliato il tronco principale, se non lo fate vedrete come i pomodori saranno di dimensione via via più piccola e non commestibili.

Caso a parte per pomodori ciliegina che essendo varietà molto rigogliose va trattato come un cespuglio


Acqua:
Come tutte le piante orticole vale la regola del poca e spesso, e vale ancor di più per un vaso dato che le radici non possono pescare dal sottosuolo quando ne hanno bisogno. Irrigazione goccia a goccia è quella migliore. Lo si può fare sia con sistemi complessi (vedi post febbraio) che semplicemente con una bottiglia rovesciata piene di acqua. Stress idrici ( che in vaso sono sempre in agguato) provocano il marciume apicale (nei pomodori allungati il “culo” marcisce), pomodori pieni di semi o annacquati.

Parassiti comuni:
Io ho riscontrato la mosca bianca (vedi post febbraio)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che si intende per stress idrici?
Poca acqua o troppa acqua??
Io l' anno scorso ho quotidianamente annaffiato la pianta (in vaso) ed ho riscontrato il marciume apicale. I pomodori erano i San Marzano.
Avevo 4 piante in 2 vasi da 40 cm di diametro (2 su uno e 2 sull' altro) e tutte mi hanno creato il problema del marciume..

mrk77 ha detto...

le varietà a frutto lungo (san marzano)sono maggiormente soggette a questo problema ed anche il cuor di bue lo è. Da documentazione uno dei maggiori problemi è lo stress idrico ed in secondo piano un disequilibrio degli elementi quali calcio e ferro. io i san marzano non li ho mai coltivati, prova con i pomodori tondi da insalata io lì problemi non nè ho avuti